Come nasce un gioiello unico
Dopo un primo colloquio con il cliente, il nostro compito è quello di creare un progetto sulla base delle sue richieste e della nostra esperienza professionale e artistica.
La fase successiva consiste nel presentare il progetto al cliente il quale farà la scelta definitiva.
Decisa la proposta si passa alla realizzazione del gioiello in cera, questo permette al cliente di avere una prima visione del prodotto in tridimensione.
Eseguito il modello in cera e definiti gli ultimi particolari con il cliente si passa alla fase più tecnica, la fusione a cerapersa. Il processo di fusione inizia rivestendo il modello in cera, posizionato all’interno di un cilindro metallico, con del gesso refrattario. Una volta indurito il gesso, il cilindro viene messo in un forno specifico per la lavorazione orafa, raggiunta la temperatura ottimale la cera si scioglie, lasciando l’impronta del modello. All’interno del cilindro viene quindi iniettato il metallo fuso il quale prende posto nell’impronta creata dalla cera.
Avvenuto il getto e ottenuto il raffreddamento del cilindro si prosegue con l’attenta e precisa fase di “rinettatura”, che comprende la levigazione delle superfici (limatura e lucidatura), l’integrazione delle lacune e l’eliminazione dei difetti di fusione, la rifinitura dei dettagli, l’eventuale rodiatura o doratura.
Nel caso in cui il gioiello preveda pietre preziose, il gioiello passa nelle mani dell’ incastonatore il quale con precisione e accuratezza incassa le pietre scelte precedentemente.
L’intero processo di lavorazione richiede una lunga esperienza orafa, ma allo stesso tempo una forte creatività e progettualità le quali permetto di offrire al cliente un vero e proprio gioiello che possa essere chiamato unico.